1992 - Prima esperienza discografica: la rivista Tournèe produce il CD promozionale "Albaria" allegandolo al mensile; fino al 1994 Serafino colleziona una serie di concerti recensiti positivamente da giornalisti del settore.
1995 - A Novembre esce il CD “Serafino", album che contiene il singolo "Mina Vagante", programmato in diverse emittenti radiofoniche. Il 7 Giugno Serafino si esibisce, con la propria band, all'interno dello spettacolo Il Circo di Paolo Rossi e il 22 Dicembre, al Teatro Smeraldo di Milano, apre il musical Jesus Christ Superstar.
1996 - Conduce, insieme ad Ilaria Paganini, un programma musicale dal titolo Suono Vitale destinato ad un circuito di emittenti televisive private. Il 24 Dicembre è protagonista, in Piazza Duca D'Aosta a Milano, di una performance in acustica; il TG3 propone un servizio con l'intervista a Serafino. In questi anni Serafino lotta al fianco di Mimmo Ferrante contro le barriere architettoniche e culturali che affliggono i disabili. Diverse manifestazioni, a volte eclatanti, vengono riprese dai media nazionali. Ferrante, amico inseparabile del musicista, scompare nel Dicembre del 1996 affetto da una gravissima forma di distrofia muscolare.
1997 - Il 4 Dicembre viene presentato il CD "Provare per credere", musicato e interpretato da Serafino con il supporto vocale di artisti del calibro di Franca Rame, Paolo Rossi, Claudio Bisio e Pino Scotto; il progetto è un tributo a Mimmo Ferrante. Nello stesso mese il cantautore partecipa a Telethon (RAIDUE) con il brano "Mi dichiaro in arresto" e a Help di Red Ronnie . Da segnalare la recensione su Tutto Musica con l'intervista a Paolo Rossi e Serafino.
1998 - Il 28 Gennaio un concerto di Serafino al Palavobis di Milano saluta una settimana di celebrazioni in onore a Ghandi. In Ottobre parte dal Circuito Cinquestelle per il Sud Italia, un programma denominato Sudando Musica, contenitore di viaggi alla scoperta di talenti delle regioni meridionali che, attraverso il mezzo televisivo, raccontano le vicissitudini che accompagnano la vita di un artista; Serafino conduce e improvvisa jam session con i suoi colleghi… La sigla del programma è il brano "Mi converto". Il 16 Dicembre Fuego (ITALIA 1) presenta in anteprima il Videoclip "Chi mi accompagna?". In esclusiva, viene proposta un intervista a Roberto Baggio e Serafino che riesce a far reppare il calciatore su di una ritmica serrata e coinvolgente; l'iniziativa, coordinata da Luca Bonato, fa parte di una campagna di sensibilizzazione promossa dall'ANFFAS per la revisione di una legge ai soggetti affetti da gravi disturbi psichici.
1999 - Il 2 Febbraio è ufficialmente in distribuzione (RTI) il singolo "Chi mi accompagna?": RAI, MEDIASET e moltissime emittenti private dedicano ampio spazio all'evento con una serie di servizi; le testate di TV Sorrisi & Canzoni, il Corriere della Sera, la Repubblica, il Mattino, La Stampa e La gazzetta dello Sport non risparmiano recensioni, grazie anche ad un comunicato diramato dall'ANSA. Nel corso del 49° Festival di Sanremo, il 26 Febbraio, Serafino si esibisce in concerto presso lo spazio allestito da Video e Radio Italia Solo Musica Italiana che inizia a programmare, via satellite, il Videoclip con Baggio. Nel mese di Luglio Serafino è protagonista di un evento davvero originale: a Fuscaldo, paese del tirreno calabrese, viene promossa una vera e propria petizione popolare per chiedere, agli amministratori locali, di organizzare un concerto del cantautore che si esibirà giorno 8 Agosto presso l'affollato Lungomare.
2000 - Dal mese di Gennaio fino a Maggio, Serafino è ospite in diverse puntate del programma televisivo Casa Mosca, condotto da Maurizio Mosca, proponendo la propria musica con performance dal vivo in versione acustica. Il 26 Febbraio è di nuovo a Sanremo ma in qualità di ospite, con la band al completo, della rassegna Sanremo Rock Festival. Iniziano le registrazioni dei nuovi brani inediti e inizia una collaborazione artistica con l'attrice Bedy Moratti che presta la propria voce in un brano d'atmosfera dal titolo "Cerco Spiegazioni" presentato sul web. A fine anno Serafino viene riconosciuto come miglior artista emergente della musica mediterranea.
2001 - Concerti unplugged sanciscono la versatilità e il talento di un artista che comincia ad essere apprezzato da musicisti di fama internazionale qual è Tullio De Piscopo. Serafino infatti inizia un rapporto di collaborazione con il batterista-cantante partenopeo. Ad Aprica i due si esibiscono sullo stesso Palco sprigionando energia musicale e adrenalina pura. Il singolo "Il mio Compare" dal 7 Maggio inizia ad essere programmato oltreoceano da una station americana, Radio 740 AM di Boston (USA); lo stesso brano raggiunge la vetta della speciale classifica redatta dal portale www.mp3.it per l'alto numero di downloads e, dal mese di Novembre, iniziano a programmarlo anche le radio italiane. Nello stesso mese, viene realizzato il Videoclip "Il mio Compare" nella cittadina di Cetraro e i registi sono gli studenti della Scuola d'Arte del comune calabrese.
2002 - Il 3 Maggio viene presentato al Classico Village di Roma il Cd "Uè compà", un EP di 4 brani inediti, disponibile solo attraverso Internet. In Estate Serafino raggiunge la vetta della classifica italiana di Vitaminic. Continua il successo dei brani di Serafino sulla rete, sono infatti decine di migliaia i downloads complessivi e il brano “Naviga nella rete”, lanciato in via promozionale su Vitaminic, rimane in testa alla classifica etnofunk per diverse settimane. Una nuova versione del brano “Chi mi accompagna?” raggiunge la vetta della classifica italiana dello stesso portale.
2003 - Il 30 Giugno esce su etichetta Swing, distribuito da Self, il singolo “Naviga nella rete”. In Agosto Serafino partecipa, in qualità di ospite, al Girofestival in onda sulle reti RAI, al TimTour nella tappa di Palermo e a NordSudOvestEst su RAIDUE.
2004 - Il progetto Suoneria Mediterranea si concretizza con il nuovo programma musicale curato da Serafino in onda su Telespazio 1, un contenitore all’interno di “E’ sempre Domenica” condotto da Paolo Giura e Luigi Grandinetti. il 10 Maggio “VERISSIMO” (Canale 5) trasmette una intervista al cantautore, realizzata in Calabria, regione in cui vive. “A Sud io migrerò” diventa la sigla del programma estivo “La mappa dei piaceri” in onda su Telespazio tutti i giorni da Giugno a Settembre.
2005 - A Febbraio il brano "100% Calabrese Sugnu" balza al 1° posto dei brani più venduti su Vitaminic, e il 23 Maggio esce nelle radio italiane il singolo "Very Etnico"; il 19 Giugno RadioRai1 propone una intervista e tre brani dell'album in anteprima. Dal 20 Giugno "A Sud io migrerò" ancora la sigla del programma "La mappa dei piaceri". La canzone "Il Cinematografo" diventa colonna sonora del Magna Graecia Film Festival. Il 22 Agosto, a Decollatura, " ospite di " Ad esempio a me piace il Sud! per ricordare il compianto Rino Gaetano.
2006 - Il 13 Gennaio, su Telespazio 1, riparte la nuova serie televisiva "Suoneria Mediterranea", il programma musicale ideato da Serafino, dedicato agli artisti e alle produzioni realizzate al Sud. Il 23 Gennaio esce nei negozi l'Album Very Etnico e il 5 Febbraio parte da Napoli un tour per promuovere il nuovo Cd. "Arabica Café" è il singolo in programmazione nelle radio italiane. Il 1 Agosto RAINEWS 24 presenta il nuovo videoclip con intervista al rasta, replica su RAITRE. Il 12 Novembre Serafino suona in Argentina nell'anfiteatro Hugo del Carril a Buenos Aires, il 19 replica al Teatro Coliseo nella stessa città.
2007 - l Il giorno di Capodanno, Serafino vola in Sud America per suonare, con la band al completo, in alcune Città della Costa Atlantica. Grande affluenza di pubblico nei suoi concerti. Il 25 Gennaio, da Mar del Plata, è ospite di AMERICA TV nel programma di Mirtha Legrand. Il 9 Ottobre esce "Very Etnico" + il singolo "Guapa!" nel mercato Sudamericano. Il 3 Novembre, concerto al teatro Plaza di Montevideo (Uruguay) e, nello stesso mese, il tour tocca Buenos Aires, Avillaneda, Las Grutas e Puerto Madryn in Patagonia. Intervista esclusiva a Canal de la Musica, negli studi di Buenos Aires.
2008 - Il 10 e il 12 Febbraio, Serafino suona di fronte a 80.000 persone nell'area di Las Toscas, a Mar del Plata. Tour Radio in Sudamerica per promuovere il singolo "Guapa!".
2009 - Il 4 Gennaio, a Buenos Aires, iniziano le riprese del singolo “Yo soy italiano”. Nell’arco dell’intero anno, Serafino lavora sui brani del nuovo cd, registrando la maggior parte delle proprie canzoni in Sudamerica.
2010 - Continuano le registrazioni fra il Mediterraneo e il Sudamerica. “Yo soy italiano” diventa la sigla del Cantagiro e il singolo è on line dal mese di Aprile. Il 27 di Novembre parte da Mendoza un nuovo tour per presentare alcuni dei brani nuovi contenuti in “Mediterranea Onda, cd che vedrà la luce nel 2011.